Nella puntata numero 9 Dentro e Fuori dal Comune vi porta a Imbersago, in provincia di Lecco, paese di circa 2500 abitanti, che si estende sulla sponda destra dell’Adda. È circondato da colline ricoperte da boschi di castagni e latifoglie, dalle quali si apre un panorama sulle Prealpi orobiche, sulle Grigne e sul Resegone. Imbersago è inserito nel Parco Adda Nord, che porta avanti progetti di conservazione del paesaggio e di tutela della straordinaria biodiversità di questo territorio dai panorami meravigliosi.
E proprio l’Adda è protagonista di questa puntata perché ha fatto la storia del paese. Qui è ancora in funzione il traghetto di Leonardo da Vinci, l’unico rimasto, che consente di superare la corrente del fiume grazie ad una fune sottesa tra le due sponde, trainato dalla forza dell’uomo. E ce lo racconterà il sindaco di Imbersago, Fabio Vergani, che conduce personalmente il traghetto.
Faremo un viaggio nei secoli, attraverso le testimonianze della presenza dei Galli Celti, dei romani, delle fortificazioni medievali a protezione del corso d’acqua e delle vie di comunicazione.
Esploreremo poi i luoghi sacri, dalla parrocchiale dei Santi Pietro e Marcellino al Santuario della Madonna del Bosco, uno dei luoghi votivi più noti della Lombardia, legato anche alla figura di Angelo Roncalli, Papa Giovanni XIII, che lo frequentava in gioventù.
Il paese è molto legato alla figura di Ennio Morlotti, pittore lecchese, uno tra i maggiori protagonisti dell’arte italiana ed europea del secondo Novecento, che contribuì a portare il nome di Imbersago fuori dai confini nazionali. Per questo gli è stata conferita la cittadinanza onoraria nel 1988 e nel palazzo del Comune è custodita la Galleria di opere legate al premio d’arte a lui intitolato.
Infine, non mancheremo di deliziarci con una ricetta tipica: risotto con salsiccia e verze.