Dentro e Fuori dal Comune vi porta a Rapallo, meravigliosa cittadina che si estende nella parte occidentale del golfo del Tigullio.
Celebre nell’epoca moderna per due importanti trattati che hanno segnato la storia del primo dopoguerra, oggi è una rinomata meta turistica, che ha saputo valorizzare il suo patrimonio più importante, il mare, senza dimenticare le bellezze dell’entroterra, con i trekking sui dolci crinali alle sue spalle, fino al Manico del Lume, la vetta più elevata.
In questa puntata esploreremo il reticolo di vie storiche a partire dal lungo mare Vittorio Veneto, sul quale svetta il Castello cinquecentesco e scopriremo quel fenomeno di profonda trasformazione, noto come rapallizzazione, che ha caratterizzato il ‘900.
Andremo in funivia al Santuario di Montallegro, luogo sacro dal 1600 per l’apparizione della Vergine e ancora oggi meta di pellegrinaggi. Qui parleremo delle “Sparate di luglio”, le folkloristiche feste dei Sestieri di Rapallo.
Spazio, come sempre, anche alla tradizione enogastronomica con i vini e i prodotti locali: protagonista indiscusso è il pesto.
E poi lo sport che si unisce alla valorizzazione del paesaggio, con il nuovo porto turistico Carlo Riva e il Circolo Golf e Tennis.