Dentro e Fuori dal Comune

Magenta

Trasmesso il 29-09-2025, 23:00

In questa puntata vi portiamo a Magenta, comune di 25mila abitanti della città metropolitana di Milano, capoluogo del territorio chiamato “Magentino”. Nota per essere stata il primo tassello della storia dell’unificazione nazionale, ancora oggi Magenta è ricordata soprattutto per la famosa e sanguinosa battaglia che vide contrapposti l’esercito francese e quello sardo-piemontese contro l’Austria, combattuta il 4 giugno 1859. Alla città di Magenta è inoltre legato il nome dell’omonimo colore primario, la cui storia è annodata a doppio filo proprio con gli eventi bellici che hanno fortemente segnato l’Europa.

Il viaggio di scoperta di “Dentro e Fuori dal Comune” parte da Palazzo Crivelli Pecchio Martinoni, villa signorile del XVII secolo, oggi sede del Municipio, dove la giornalista Silvia Valenti incontra il sindaco Luca Del Gobbo che racconta le caratteristiche della sua città, le tradizioni, gli eventi e il folklore.
Magenta ha origini antiche: durante alcuni lavori agricoli nel 1884 venne scoperta casualmente un’antica necropoli celtica. In questa puntata ne indaghiamo le vicissitudini attraverso i secoli, i tesori artistici, a partire dalla sua Basilica intitolata a San Martino, la chiesa più ampia della diocesi dopo il duomo di Milano e il Monastero di Santa Maria Assunta dei Padri Celestini, raccontate dallo storico Carlo Morani.

Il presidente della Pro Loco di Magenta, Pietro Pierrettori, ci porta sui luoghi simbolo della battaglia che la rendono un importante punto di riferimento per la storia del Risorgimento italiano: Casa Giacobbe, che fu quartier generale austriaco e che oggi ospita il Museo della Battaglia e l’Ossario, monumento di grande impatto emotivo perché celebra il coraggio e il sacrificio di tutti i soldati, indipendentemente dalla fazione per cui hanno combattuto e che fu meta della prima visita ufficiale del Presidente francese De Gaulle in Italia, a fianco dell’allora Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi e del cardinale Giovanni Battista Montini.
Magenta è una città che si dimostra molto legata alle sue radici e all’identità nazionale. Il 14 settembre, infatti, ha ospitato per la seconda volta il Raduno Regionale dei Bersaglieri, il precedente fu nel 2011 in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. In questa puntata vi invitiamo a farvi spettatori della sfilata delle fanfare, tra le quali anche la Fanfara cittadina intitolata a “Nino Garavaglia”, da piazza Arrigo VII a Piazza Liberazione salutate dal pubblico in festa.

Non mancano anche natura e gastronomia: Magenta è immersa nel Parco Lombardo della Valle del Ticino, il primo parco regionale italiano ad essere istituito e il primo parco fluviale europeo. È situato lungo le rive del fiume Ticino e interessa le province di Milano, formando una cintura verde intorno alla città, Pavia e Varese, in un’area di oltre di 91mila ettari. La sede dell’ente che gestisce il parco si trova proprio a Magenta, in località Ponte Vecchio, da dove la conduttrice viene accompagnata dal presidente Ismaele Rognoni in un percorso di esplorazione di questa importante oasi di biodiversità. Il Parco rappresenta un luogo dove agricoltura e allevamento attenti al territorio trovano casa, dando vita non solo ad un paesaggio molto caratteristico della pianura, ma anche a prodotti gastronomici davvero golosi e unici, come ci racconta Sandro Passerini, portavoce del Consorzio di Produttori Agricoli del Parco.

precedente

Dentro e Fuori dal Comune

Chiari

Trasmesso il 22-09-2025, 23:00