Dentro e Fuori dal Comune torna a Chiavenna, per esplorare anche l’ampia skiarea innevata di Madesimo, con le sue numerose opportunità sportive. Nella scorsa stagione la giornalista Silvia Valenti aveva raccontato la cittadina capoluogo dell’omonima valle, il piccolo comune di Piuro e aveva portato i telespettatori in un viaggio in bicicletta fino alle cascate dell’Acquafraggia, in uno splendido contesto autunnale.
In questa puntata attraversiamo il borgo di Chiavenna, illustrato dal presidente del Centro Studi Storici Valchiavennaschi, Guido Scaramellini, tra i resti medievali ancora conservati e gli eleganti palazzi rinascimentali. La cittadina ha ottenuto la bandiera arancione del Touring Club Italiano, un riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito ai piccoli comuni dell’entroterra italiano. Chiavenna si dimostra attenta ad un turismo sostenibile e ad una mobilità lenta, tanto da essere compresa nella rete Cittàslow International, come sottolinea Aurora Muià Guidi di Valchiavenna Turismo. Ci spostiamo poi verso la valle San Giacomo lungo la via Spluga per visitare a Campodolcino il Mu.Vi.S. museo dedicato alla storia del territorio e allo sci. E proprio con gli sci ai piedi, la conduttrice vi porta sulle piste del comprensorio, accompagnata dall’esperto maestro e allenatore Davide Trisotto di Outdoor Madesimo.
Al calar del sole, poi, pronti per un suggestivo trekking attraverso il bosco e costeggiando le piste percorse dagli scialpinisti per “SkiAlp by Night” dall’Alpe Motta fino al Ristoro Larici, dove incontriamo il presidente della Comunità Montana della Valchiavenna Davide Trussoni.
Infine, ci facciamo coccolare dalla cucina chiavennasca, scoprendo la ricetta dei pizzoccheri bianchi alla Trattoria dell’Uomo Selvatico. Non possiamo lasciare la Valchiavenna senza prima aver carpito tutti i segreti della realizzazione di un prodotto simbolo di tutta la provincia di Sondrio: la bresaola, in una macelleria che la produce tramandando la tecnica di affumicatura e di stagionatura da 100 anni di generazione in generazione.