“Dentro e Fuori dal Comune” torna a Rapallo, nella città metropolitana di Genova, meta esplorata nella prima stagione del programma in una bellissima fine d’estate soleggiata e calda. In questa puntata torniamo per mostrarvi la città in chiave natalizia, tra luci e musica.
Il viaggio attraverso Rapallo addobbata per le festività inizia al palazzo del Municipio, dove la giornalista e conduttrice Silvia Valenti incontra il sindaco Elisabetta Ricci. Grazie alla guida esperta dell’architetto Alessandra Rotta raccontiamo le tradizioni legate al Natale e gli allestimenti più suggestivi, come il prezioso presepe in ceramica di Lele Luzzati e quello meccanizzato dell’Oratorio dei Neri, descritto dal priore Antonio Pelosin attraverso una filastrocca popolare in dialetto. E a proposito di musica ci facciamo emozionare dalla canzone interpretata da Giuseppe Pellegrini, dell’associazione Recitarcantando – Compagnia Liberitutti tratta dal libro “Il presepe di Francesco”.
Andiamo a curiosare durante una lezione della scuola di merletto dell’Associazione “Bella Nina”, dove la presidente Marina Graglia ci racconta del progetto per candidare quest’arte antica a patrimonio dell’Unesco e del “punto rapallino”, testimonianza dell’importanza di questa manifattura per la città nel passato.
La giornata alla scoperta di Rapallo si conclude con l’ottima ospitalità della città al ristorante Hey, per assaporare le proposte gastronomiche del territorio, nel rinnovato art boutique hotel Splendide Riviera, dalla cui stanza fu ispirato Ernest Hemingway per il racconto “Gatto sotto la pioggia”.