Puntata speciale di Dentro e Fuori dal Comune: la giornalista Silvia Valenti vi porta in Svizzera. Si parte da Tirano, in Valtellina, dove prendiamo il Bernina Express per raggiungere Coira, capoluogo del Cantone dei Grigioni, il più grande tra tutti i cantoni svizzeri e l’unico in cui si parlano ufficialmente tre lingue: italiano, romancio e tedesco.
Nella prima stagione di “Dentro e Fuori dal Comune” è stata dedicata una puntata su Tirano e il meraviglioso percorso patrimonio dell’UNESCO del Treno Rosso del Bernina. La puntata si può rivedere sul sito di Telecity.it
Dopo aver valicato l’arco alpino attraverso panorami mozzafiato, ci accoglie Chur, Coira nella traduzione italiana, la più antica città svizzera, che sorge sulle rive del fiume Plessur, a poca distanza da dove questo confluisce nel Reno. Vanta un centro storico di notevole interesse artistico, che la rende una destinazione turistica molto apprezzata, soprattutto nel periodo di Natale, quando le vie si illuminano e si animano dei mercatini di Gesù Bambino. Vie addobbate a festa, bancarelle di artigianato e l’aroma di specialità gastronomiche creano un’atmosfera davvero unica nel periodo dell’Avvento.
Accompagnati da Hans, guida del Chur Tourismus, esploriamo la cittadina con le sue architetture peculiari, le antiche porte medievali, le fortificazioni romane, le raffinate piazze, i palazzi signorili, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la chiesa di St. Martin, ma anche qualche chicca contemporanea come i luoghi dedicati a Giger, premio Oscar nel 1980 per lo xenomorfo protagonista di Alien o l’edificio del museo d’arte dei Grigioni.
In questa puntata assaporiamo l’ottima ospitalità Svizzera, con piatti della cucina locale come i pizzoccheri neri, i Capuns, le Zuppe d’orzo, la carne secca e i dolci alle noci e godiamo del relax nel modernissimo hotel ABC proprio accanto alla stazione.