Nella quinta puntata di Dentro e Fuori dal Comune vi portiamo a Genova, per la precisione al porto antico. Uno scrigno di tradizioni e modernità, che si intrecciano con la storia della città.
Oggi gli spazi del Porto Antico sono dedicati all’intrattenimento e al tempo libero, per i genovesi e per i turisti. È un’area vivace, ricca di eventi tutti l’anno. In passato era il cuore pulsante dell’attività commerciale non solo di Genova, ma di tutto il nord del mar Tirreno.
In questa puntata scopriremo aneddoti e curiosità del porto antico raccontati dalla viva voce di chi il porto l’ha vissuto fin dall’infanzia. Vedremo come è cambiato, soprattutto nel corso del ‘900 e come si presenta oggi con l’ampia offerta di attività a terra e sul mare. E a proposito di mare, assisteremo ad una lezione di vela tra le acque del porto.
Non ci faremo, infine, mancare l’assaggio di un piatto tipico dei pescatori genovesi, rivisitato in chiave contemporanea e le coccole di un hotel che si affaccia sull’acquario.