In questa puntata vi portiamo a Cornaredo, comune di oltre 20mila abitanti situato nella parte nord ovest della città metropolitana di Milano. La giornalista Silvia Valenti, accompagnata dal sindaco Corrado d’Urbano, percorrerà in bicicletta le strade che uniscono il nucleo centrale di Cornaredo con la frazione Cascina Croce ed esploreremo la sua storia, a partire dai ritrovamenti più antichi nella frazione di San Pietro all’Olmo, posta lungo l’antica strada romana “ad vercellas” che collegava Milano a Torino, in una posizione strategica per il commercio e la politica. Lo storico Graziano Vanzulli ci introdurrà in un tuffo attraverso i secoli, per approfondire le vicende che hanno caratterizzato San Pietro all’Olmo.
Ancora oggi custodisce forte la sua identità, tra ville signorili e possedimenti, testimonianza delle famiglie nobiliari che si sono susseguite. L’area, fin dal Medioevo, era ricca di notevoli risorse agricole: coltivazioni a cereali, pascoli, vite, diversi allevamenti e piantagioni di gelsi per il baco da seta che ne hanno caratterizzato l’economia e il paesaggio per secoli. Solo verso la fine dell’Ottocento, l’attività economica del paese ebbe una svolta industriale che modificò notevolmente il suo aspetto, anche se conserva ampie porzioni di campi e cascine dalla florida attività.
E a proposito di agricoltura, Cornaredo custodisce un sito unico nel suo genere: l’area museale di Cascina Favaglie, con il Museo Contadino gestito con grande passione e competenza dei volontari di Italia Nostra Milano Nord Ovest e una delle ultime ghiacciaie esistenti, una raccolta approfondita di oggetti che raccontano il sapere contadino e le tradizioni radicate nel territorio. Come quella del pane, alimento per eccellenza. La conduttrice si cimenterà nella realizzazione del Pan Tramvai, assistita dalle mani sapienti di Federico, titolare del Panificio Maggioni.
Infine, dopo la bicicletta, largo ai motori, con un test di guida sicura grazie a Antonella e Roberta Manelli dell’Autoscuola Moderna, che da oltre 50 anni forma gli automobilisti e i motociclisti della provincia.