In questa puntata Dentro e Fuori dal Comune vi porta ad esplorare una parte della Franciacorta, che si estende nell’area collinare tra Brescia e l’estremità meridionale del Lago d’Iseo. Una zona dove le vigne sono un patrimonio produttivo e storico, tanto che il nome Franciacorta è conosciuto in tutto il mondo come sinonimo di vini di altissima qualità.
La giornalista Silvia Valenti attraversa cinque comuni del territorio, scoprendone l’offerta gastronomica, i panorami suggestivi in tutte le stagioni, i borghi, le ville signorili, i profumi e i sapori.
Si parte da Rovato, capitale della Franciacorta, città alla quale è stata dedicata una puntata nella scorsa stagione del programma, che è possibile rivedere sul sito di Telecity. Il sindaco Tiziano Belotti, ci racconta i punti di forza del comune che amministra e il presidente dell’Associazione Terra della Franciacorta Fabrizio Scuri, illustra i progetti che i 22 comuni riuniti stanno portando avanti per la promozione della Franciacorta.
In questo viaggio la conduttrice è accompagnata da Matteo Garosio, amministratore delegato di PNGroup e Hermann S.p.A., che in Franciacorta gestisce diverse strutture di accoglienza e ristorazione in dimore storiche.
Tra Iseo, Corte Franca e Provaglio sorge la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, un’area naturalistica dal grande valore ambientale: luogo di nidificazione di numerose specie e zona protetta per la sua flora unica. Passeggiando tra i canneti godiamo dei suoi meravigliosi panorami anche in inverno, osservando gli uccelli che la popolano.
Arriviamo poi a Corte Franca, che racchiude scrigni di grande eleganza. Come Relais Franciacorta, cascina del tardo 1600, di cui l’edificio attuale, ristrutturato per ospitare un hotel ed essere sede di eventi, conserva tutto il sapore antico e come Borgo Santa Giulia, dimora ottocentesca situata nella parte collinare di Timoline di Corte Franca.
Ci spostiamo poi a Erbusco, comune di circa 9mila abitanti, che si estende ai piedi del Monte Orfano, tra la pianura padana e il bacino idrografico del fiume Oglio, zona strategica in passato per i commerci, ma anche oggi luogo di richiamo sia dal punto di vista turistico che produttivo, come sottolinea il sindaco Mauro Cavalleri. La cittadina si caratterizza dal punto di vista storico e artistico per la presenza dell’antica pieve di Santa Maria, che vi portiamo a visitare accompagnati dal Prof. Fabrizio Pagnoni.
La Franciacorta, come detto, è zona vitivinicola rinomata e i suoi vini rientrano spesso nella proposta gastronomica anche come ingredienti, non solo per essere degustati. Ospiti del ristorante Pio Nono scopriamo proprio la ricetta di un risotto al Franciacorta con l’ossobuco, che unisce tradizione e creatività.
Da Corte Franca ci trasferiamo a Castrezzato, comune di circa 8mila abitanti, immerso nella campagna costellata di cascinali agricoli e vigneti, ma dove gli appassionati di sport e motori possono trovare anche tanti percorsi ciclabili, un ampio campo da golf a La Colombera, l’Autodromo e il kartodromo. Infine, a Travagliato all’Antica Corte, parliamo di tradizioni agricole tramandate nella modernità.